ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Workshop “Science with stratospheric balloons”

Presso l'ASI, il 18 e il 19 Dicembre - 1° annuncio

L’Agenzia Spaziale Italiana, nell’intento di svolgere una ricognizione all'interno della comunità scientifica e industriale italiana in merito alla tematica "strumentazione tecnico/scientifica per esperimenti su pallone stratosferico", ospiterà, il 18 e 19 dicembre 2017, il primo workshop dedicato a tale argomento. 

I settori potenzialmente coinvolti dall’iniziativa sono molteplici: astronomia, astrofisica, meteorologia, osservazione del territorio, validazione di tecnologie, biomedicina, ecc. Lo scopo è di delineare il bacino di utenza interessato a questo tipo di attività in vista del progetto H2020 HEMERA, che prevede la realizzazione di un’infrastruttura europea di supporto alla progettazione, realizzazione e altamente qualificata per lanciare da varie latitudini. 

Le persone interessate sono invitate ad esporre le proprie attività e le proprie idee durante il workshop. Si prega di inviare un abstract di massimo 250 parole all’indirizzo di posta elettronica pallonistratosferici@asi.it entro mercoledì 11 Ottobre 2017. Le proposte selezionate saranno inserite nell’agenda del workshop. 

Informazioni dettagliate sull’agenda e sulle modalità registrazione
a tale evento verranno pubblicate sul sito dell’ASI entro il 31 Ottobre.