ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Workshop Componentistica

Presso l’ASI, dal 18 al 20 gennaio 2016

L’Agenzia Spaziale Italiana organizza “La Componentistica Nazionale per lo Spazio: stato dell’arte, sviluppi e prospettive”, primo workshop nazionale dedicato a questo tema. L’evento si terrà a Roma, presso la sede ASI, dal 18 al 20 gennaio 2016.

L’incontro, destinato alla comunità industriale e scientifica nazionale, ha l’obiettivo di definire e mappare lo stato della componentistica elettrica, elettronica ed elettromeccanica (EEE) nazionale attualmente o potenzialmente utilizzabile per lo spazio.

Il workshop intende proporsi come un’occasione finalizzata alla presentazione, analisi e discussione di temi attinenti agli sviluppi tecnologici della componentistica EEE per lo spazio, considerando le possibili ricadute nelle applicazioni commerciali, o anche proporre tecnologie che, utilizzate per ambienti terrestri “estremi” possano essere usate anche per lo spazio, completandone la qualifica. L’evento ha, inoltre, la finalità di presentare gli sviluppi in corso e delineare le future prospettive del settore.

Il workshop, infine, intende stimolare la creazione di un “network” stabile sulla componentistica per lo spazio in grado di proporre linee di sviluppo e stimolare possibili sinergie.

Per ulteriori informazioni si rimanda all’avviso pubblicato in calce.

La partecipazione all’evento è solo su invito. Le procedure di iscrizione si sono chiuse il 16 novembre 2015.