ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Workshop Big Data

Il 26 novembre 2013 presso la sede ASI di Roma

"Big data" e nuove tecnologie IT quali i servizi Cloud- and Google-like avranno impatti significativi sul mondo dell'Osservazione della Terra, in particolare sull'architettura del ground segment e sulla gestione delle informazioni geo-spaziali.

Tutti voi, in diversi ruoli e con diverse competenze, vi confrontate con questo nuovo contesto. Al di là degli aspetti puramente tecnologici, non sono irrilevanti considerazioni strategiche sul controllo dei dati e delle informazioni, visto che ad oggi la leadership degli U.S. è indiscussa e l'Europa è ben lontana dal poter competere.

Il trend sembra peraltro inevitabile, viste le strategie di crescita di società come Google o Amazon, e la dimensione delle aziende di telecomunicazioni di oltreoceano.

Stimolati da ESA, che abbiamo invitato al nostro tavolo nella persona del responsabile dei Ground Segment, Gunther Kolhammer, vogliamo avviare una riflessione a livello nazionale su  questo tema, per conoscere, capire, approfondire, e sensibilizzare i principali soggetti che in Italia dovranno confrontarsi con esso.

Nell'ottica di essere parte attiva nella definizione di un modello cooperativo in ambito europeo, vi invitiamo pertanto a partecipare al workshop "Big data, nuove tecnologie e futuro dei ground segment" portando la vostra esperienza.

Il workshop si terrà il 26 novembre 2013, ore 10.00 presso la sede ASI di Roma (Via del Politecnico snc – zona Tor Vergata).

Presentazioni