

La missione PRISMA ha i seguenti obiettivi principali:
- sviluppare nuove applicazioni per la gestione del rischio ambientale e l’osservazione del territorio, basate su immagini ad alta risoluzione spettrale;
- qualificare in orbita il carico utile (iperspettrale e pancromatico) e consentire lo sfruttamento (exploitation) della missione stessa.
L’ASI ha finanziato un contratto industriale per la fase B2/C/D/E1 della missione PRISMA, attualmente in corso, che prevede lo sviluppo ed il dispiegamento dell’intero sistema (segmenti di terra e di bordo), in grado di generare prodotti standard fino al livello 2. In particolare, per quanto riguarda il Segmento di Terra, il contratto industriale prevede lo sviluppo di tutti gli elementi del Ground Segment necessari per permettere agli utenti del sistema di effettuare l’ordine dei prodotti standard e di ricevere i corrispondenti dati.
Per lo sviluppo delle applicazioni della missione PRISMA è prevista la realizzazione del Value Added Segment (VAS), una componente esterna al Ground Segment del sistema, in grado di generare prodotti di livello 3 e 4 (cosiddetti “a valore aggiunto” o “applicativi”), a partire dai prodotti standard della missione.
I prodotti del Value Added Segment saranno definiti sulla base delle applicazioni selezionate dall’ASI e dei relativi requisiti degli utenti, tenendo conto dello stato dell’arte e del contributo innovativo ad ogni applicazione derivante dai prodotti ottenuti con dati iperspettrali.
WORKSHOP
Per ragioni organizzative e di sicurezza, l'accesso al Centro di Geodesia spaziale e la partecipazione al workshop saranno consentiti solo ai partecipanti registrati (iscrizioni chiuse)
Nell’ambito delle attività per la Missione PRISMA (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa), l’ASI incontra e fa incontrare gli utenti e la comunità scientifica nazionale in occasione di un workshop organizzato dall’Unità Osservazione della Terra con l’intento di:
Per la Comunità Scientifica e gli Utenti, il workshop costituirà un’opportunità, in ambito nazionale, per avviare un dialogo con ASI, per conoscere e far conoscere le attività di ricerca e i possibili sviluppi futuri nel settore delle applicazioni del telerilevamento con sensori iperspettrali, fornendo un supporto alla definizione degli obiettivi e delle priorità dell’ASI nei programmi di ricerca e di sviluppo delle applicazioni della missione spaziale PRISMA.
L’ASI invita la Comunità Scientifica Italiana e la Comunità degli Utenti del telerilevamento a partecipare al workshop apportando il proprio contributo tecnico e scientifico.
Tematiche
Applicazioni
Le principali aree applicative per la missione PRISMA sono:
ABSTRACT
Al fine di consentire una migliore organizzazione delle sessioni, coloro che intendono presentare le proprie attività di ricerca sulle tematiche del workshop e/o sulle Applicazioni del Telerilevamento Iperspettrale, sono pregati di inviare alla Segreteria ASI di Matera (grazia.carlucci@asi.it) un abstract di almeno una pagina nel formato allegato (all. 1) entro e non oltre il 13 marzo 2009.
PRESENTAZIONI
Le presentazioni (in PDF o Power Point) andranno consegnate alla Segreteria ASI di Matera il giorno dell’evento e, possibilmente, anticipate via e-mail.
Segreteria ASI di Matera
Grazia Carlucci
Tel: 0835.377237, fax: 0835.339005
e-mail: grazia.carlucci@asi.it
Organizzazione Tecnico-Scientifica
Rosa Loizzo
Tel: 0835 377222, fax: 0835.339005
e-mail: rosa.loizzo@asi.it
Cristina Ananasso
Tel: 06.8567354, fax: 06.8567219
e-mail: cristina.ananasso@asi.it
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per motivi organizzativi si prega di voler inviare l’allegato Modulo di Partecipazione (all. 2) in formato elettronico o via fax entro e non oltre il 23 marzo 2009 alla segreteria organizzativa del workshop:
Segreteria Organizzativa
Stefania Arena
ASI – Relazioni Esterne
Tel: 06.8567296, fax: 06.8416265
e-mail: stefania.arena@asi.it
Responsabile Organizzazione
Marinella Ercoli
Responsabile Eventi
ASI - Relazioni Esterne Tel: 06.8567302, fax: 06.8416265
e-mail: marinella.ercoli@asi.it
INFORMAZIONI SULLA LOGISTICA
Come raggiungere il Centro di Geodesia Spaziale “G. Colombo” di Matera
Il Centro di Geodesia Spaziale di Matera è ubicato a circa 15 Km dal centro abitato di Matera e non è raggiungibile con mezzi pubblici.
Verranno effettuati, durante tutte e due le giornate del workshop, dei pick-up a/r dalla Stazione Centrale di Matera e dall’Hilton Garden Inn al Centro di Geodesia Spaziale.
Il transfer partirà dalla Stazione Centrale alle ore 8,30, orario di ritrovo dei partecipanti, e proseguirà verso l’Hilton Garden Inn e il Centro di Geodesia Spaziale.
Il transfer di ritorno dal Centro di Geodesia Spaziale a Matera città e all’Hotel Hilton sarà effettuato a conclusione dei lavori.
I transfer a/r da Matera e/o Hilton Garden Inn per il Centro di Geodesia Spaziale saranno a carico dell’organizzazione.
Si prega di voler indicare la propria scelta nell’allegato modulo di partecipazione.
In auto (Da Matera al Centro di Geodesia Spaziale)
In treno ( Bari – Matera e viceversa e Ferrandina-Matera e viceversa)
Da Matera al Centro di Geodesia Spaziale : Transfer offerto dall’organizzazione.
In aereo (Aeroporto di Bari):
Collegamenti dall’aeroporto di Bari all’Hilton Garden Inn (e viceversa)
L’Hotel Hilton Garden Inn mette a disposizione dei partecipanti al workshop che pernotteranno presso tale struttura, i transfer da aeroporto ad albergo e viceversa ad un prezzo vantaggioso. Chi fosse interessato deve mettersi in contatto con la Sig.ra Tiziana Accetta.
Indicazioni stradali dall’aeroporto di Bari al Centro di Geodesia Spaziale
Collegamenti Aeroporto Bari-Matera e altre Informazioni sulla città di Matera (hotel, ristoranti, etc…)
Si prega consultare i seguenti siti Internet:
www.sassiweb.it, www.sassiland.it , www.sassidimatera.it.
Sistemazione Alberghiera
I partecipanti al Workshop dovranno provvedere a contattare le strutture alberghiere, per proprio conto, garantendo la prenotazione con propria carta di credito e citando il workshop al fine di ottenere le special rates, di seguito riportate e concordate dagli organizzatori.
Un allotment di camere e’ stato opzionato nei seguenti alberghi:
- n. 15 DUS all’Albergo Italia: tre stelle, €70 inclusa colazione.
L’albergo è sito in Via Domenico Ridola, 5, tel. 0835.333561, fax 0835.330087, mail: info@albergoitalia.com, persona di riferimento Sig.ra Fania Macina;
cancellazione senza penale entro e non oltre 48h prima dell’arrivo, dopo le 48h verrà conteggiata la prima notte.
Deadline prenotazione: 22 marzo 2009.
- n. 20 DUS all’Hilton Garden Inn di Matera: quattro stelle, €90 inclusa american breakfast;
L’albergo è sito in Via Germania, Borgo Venusio, tel.: 0835.215111, fax 0835.259025, mail : eventi.matera@hilton.com; persona di riferimento Sig.ra Tiziana Accetta.
Cancellation policy: nessun addebito per cancellazioni entro le ore 12 del giorno di arrivo, penalità 50% per cancellazioni effettuate dopo le ore 12.
No-show: addebito prima notte;
Accesso gratuito al Centro Benessere.
Deadline prenotazione: 22 marzo 2009.