ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

MORFEO: l'OT per il rischio frane

Il workshop finale del progetto pilota dell'ASI

L'Agenzia Spaziale Italiana invita la comunità scientifica e gli utenti interessati alla tematica del rischio idrogeologico a partecipare al workshop finale del progetto pilota MORFEO - MOnitoraggio e Rischio da Frana mediante dati EO (Earth Observation). MORFEO è il progetto pilota dell’Agenzia Spaziale Italiana inteso a sperimentare l’utilizzo delle tecnologie di analisi di dati telerilevati per generare informazioni utili alla gestione del rischio da frana nelle fasi pre-evento (dopo un’allerta) e post-evento, con l’obiettivo di migliorare le attuali capacità di riconoscere, mappare, monitorare e prevedere le frane sul territorio nazionale, in supporto del Dipartimento della Protezione Civile e del Sistema Nazionale di Protezione Civile. MORFEO si è occupato di: riconoscimento e mappatura delle frane, suscettibilità pericolosità rischio da frana, monitoraggio delle frane, previsione temporale delle frane, stima del danno da frane.

 

MORFEO ha progettato, implementato e dimostrato un sistema prototipale a supporto della decisione di protezione civile sul rischio da frana. La generazione dei prodotti prevede l’utilizzo di tecniche già consolidate e la definizione di nuove metodologie basate sui dati satellitari.Nel contesto del progetto sono state svolte attività di ricerca finalizzate alla sperimentazione ed alla verifica della possibile integrazione di tecnologie e dati EO nelle mappe a supporto della protezione civile dalle frane. I risultati delle attività di ricerca sono stati positivi e sono stati integrati nel sistema. Nel sistema MORFEO sono state sviluppate e ingegnerizzate alcune procedure per la generazione dei prodotti dai dati di Osservazione della Terra e delle mappe destinate all’Utente. Il dominio di dimostrazione ha considerato 4 aree di test: Umbria, Basilicata, Trentino e Lombardia, oltre che alcuni eventi reali in occasione dei quali sono state sperimentate alcune delle tecniche e dei prodotti realizzati. MORFEO ha consentito di esplorare le potenzialità di utilizzo e le capacità osservative della costellazione COSMO-SkyMed, sia per analisi di tipo interferometrico che per generare in tempi rapidi prodotti che hanno permesso la valutazione degli effetti di un evento.

 

Obiettivi del Workshop
L’obiettivo del workshop è quello di presentare i risultati raggiunti dal progetto e favorire uno scambio di idee sulle potenzialità di utilizzo operativo delle tecnologie spaziali per il supporto alla gestione del rischio frane tra il team di MORFEO, la comunità scientifica, i centri di competenza, le Regioni interessate e il Dipartimento di Protezione Civile, che ha svolto il ruolo di utente di riferimento del progetto. E’ prevista una tavola rotonda con potenziali utenti nazionali dei prodotti e dei servizi satellitari, sulle cui esigenze si dovranno basare sia le ulteriori sperimentazioni delle tecniche fin qui esplorate sia i futuri approfondimenti della conoscenza sull’utilizzo del dato satellitare a supporto della gestione del territorio e delle emergenze. Il secondo giorno sarà dedicato ai giovani ricercatori che si sono formati ed hanno lavorato sul progetto.

 

Luogo e Data del workshop

In data 8 marzo 2011 il workshop verrà ospitato nella sede del Dipartimento di Protezione Civile in via Vitorchiano 2, Roma. Nella giornata del 9 marzo, dedicata alle attività di ricerca, il workshop si terrà presso la sede dell’ASI in Viale Liegi 26 (Sala Cassini).

 

Modalità di iscrizione
Per motivi organizzativi si prega di voler inviare l’allegato modulo di partecipazione in formato elettronico o via fax entro e non oltre il 4  Marzo 2011 alla segreteria organizzativa del workshop.
Non verranno accettate le domande di partecipazione che perverranno oltre tale data

 

Organizzazione Tecnico-Scientifica
Laura Candela
ASI - Unità Osservazione del Terra
Tel. 0835 377213   340.8690207
e-mail: laura.candela@asi.it

Segreteria Organizzativa
Stefania Arena
ASI – Relazioni Esterne
Tel: 06.8567296, fax: 06.8567430
e-mail:   stefania.arena@asi.it

Responsabile Organizzazione
Marinella Ercoli
Responsabile Eventi
Scientifici e Tecnologico-Applicativi Nazionali ed Internazionali
ASI - Relazioni Esterne Tel: 06.8567302, fax: 06.8567430
e-mail:   marinella.ercoli@asi.it

 

Responsabile Relazioni Esterne ASI
Antonio Menè
ASI - Relazioni Esterne Tel: 06.8567327
e-mail:   antonio.mene@asi.it