ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

ILRS Technical Workshop

Matera, 26 – 30 ottobre

L’auditorium del centro culturale “Casa Cava” di Matera ospita, dal 26 al 30 ottobre 2015, il workshop tecnico dell’International Laser Ranging Service (ILRS - Servizio Internazionale di Telemetria Laser).

L’ILRS è l’organismo internazionale che coordina la rete mondiale di telemetria laser satellitare e lunare. I dati ed i prodotti dell’ILRS sono fondamentali per la definizione ed il mantenimento di un accuratissimo sistema di riferimento terrestre internazionale, a supporto di innumerevoli applicazioni nella geofisica, nella fisica fondamentale, nella topografia e nella navigazione.

Il Centro di Geodesia Spaziale ASI di Matera è da tempo un nodo fondamentale dell’ILRS sia come stazione osservativa satellitare e lunare che come centro di analisi dei dati.

La stazione MLRO (Matera Laser Ranging Observatory) è infatti una delle più accurate e produttive stazioni della rete mondiale. Dal 2004 inoltre il Centro di Geodesia Spaziale è il Primary Combination Center dell’ILRS, con l’incarico di generare e distribuire con frequenza giornaliera tutti i prodotti ufficiali ILRS.  

Il workshop (cliccare qui per il programma), tra i vari argomenti si occupa delle performance della rete di telemetria e del GNSS tracking ed è articolato in sessioni interattive che serviranno, tra l’altro, a condividere le informazioni su nuove applicazioni di laser ranging.