ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

GMES, protagonista del terzo workshop Settimo Programma Quadro

Ultimo appuntamento nell’ambito del 7° PQ il 27 giugno 2012 presso l’Auditorium di Via Rieti a Roma

Con GMES (Global Monitoring for Environment and Security) si giunge al workshop conclusivo dedicato alla presentazione dei progetti di ricerca svolti nell’ambito del Settimo Programma Quadro.

L’evento, in programma a Roma il 27 giugno prossimo presso l’Auditorium di Via Rieti, è successivo a “Space Foundations” (29 maggio 2012) e “Galileo” (26 giugno 2012).

Il Settimo Programma Quadro, avviato nel 2006, ha avuto lo scopo di riunire tutte le iniziative dell’Unione Europea, collegate alla ricerca, che hanno un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi di crescita, competitività e occupazione.

In considerazione del ruolo sempre più ampio che l’UE sta rivestendo nel settore spaziale, anche in previsione del nuovo programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, l’ASI ha deciso di dedicare alcuni incontri alla presentazione di progetti ideati dagli attori spaziali nazionali nell’ambito del Settimo Programma Quadro.

Nello specifico, il workshop GMES vuole essere anche un momento di sintesi e riflessione sulle attività finora svolte sul programma anche in vista del passaggio alla piena fase operativa.

Presentazioni dei progetti