ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Cooperazione Italia-Israele in ambito microgravità

Workshop presso l'ASI il 5 dicembre

La sede dell'Agenzia Spaziale Italiana ospiterà, il 5 dicembre 2017, il workshop "Scientific and Technological Cooperation between Italy and Israel Exploring Microgravity". L'evento si terrà in Sala Cassini, dalle 9.30 alle 17.30. 

Focus del meeting sono gli ambiti life science e pharma; il sottotitolo del workshop, infatti, è "What space can do for pharma and microbiology also taking benefit from the incoming research co-funding call for proposal"

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l'ASI hanno infatti avviato una cooperazione con l'Agenzia Spaziale Israeliana (ISA) per la realizzazione di ricerche in microgravità su piattaforma satellitare nei suddetti ambiti life science e pharma. I migliori progetti di ricerca saranno selezionati tramite un bando, di prossima pubblicazione da parte del MAECI e che verrà presentato durante il workshop, rivolto a ricercatori italiani e israeliani di soggetti pubblici o privati. 

Nel corso del workshop saranno illustrati gli obiettivi e le finalità del bando, nonché le caratteristiche del satellite che ospiterà la sperimentazione (cliccare qui) durante una sessione di presentazione orale (mattino) e di dimostrazione pratica (pomeriggio). L’evento vuole essere un primo momento di incontro per comprendere come lo spazio e gli esperimenti in condizioni di microgravità possano supportare gli ambiti di ricerca (pubblica/privata) in settori come la microbiologia, la farmaceutica e le ‘scienze della vita’ in generale. 

L'agenda del workshop è pubblicata in calce. Per partecipare occorre registrarsi, cliccando qui.