ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Cassini Project Science Group

Dal 19 al 22 gennaio presso l’ASI

La sede dell’Agenzia Spaziale Italiana di Roma ospita, dal 19 al 22 gennaio 2015, il 65° meeting del Project Science Group (PSG) della missione Cassini.

Realizzata in collaborazione tra NASA, ESA ed ASI, Cassini ha come scopo lo studio di Saturno e del suo sistema di satelliti ed anelli.

Il PSG si tiene abitualmente tre volte all’anno, due in America, a Pasadena, e una in Europa. Il prossimo appuntamento europeo sarà appunto quello di gennaio presso l’ASI.

L’Italia ha già precedentemente ospitato quattro volte questo meeting internazionale, in cui per 5 giorni si riuniscono i responsabili NASA, ESA ed ASI della missione e tutti gli scienziati che vi sono coinvolti.

Nel PSG si fa il punto della situazione di Cassini e si programma il suo futuro. Nello specifico, il 65° meeting si terrà subito dopo un anniversario speciale che si festeggerà il 14 gennaio, ovvero il decennale dell’atterraggio della sonda Huygens sulla luna Titano. L’agenda del PSG, consolidata da anni, contempla riunioni plenarie e “splinter meeting” tematici. 

La partecipazione al PSG è solo su invito. Per le informazioni su come raggiungere la sede dell’ASI e sulle sistemazioni alberghiere, cliccare i link in basso.