ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Athena-Fidus pronto al lancio

La trasmissione del lancio il 6 febbraio 2014 presso la sede dell'ASI

Si avvicina il lift-off per il satellite Athena-Fidus, che spiccherà il volo verso lo spazio il 6 febbraio prossimo alle ore 21.30. Il lancio, a bordo del vettore Ariane 5, avverrà dalla base di Kourou in Guyana francese.

Athena-Fidus (Access on THeatres and European Nations for Allied forces - French Italian Dual Use Satellite) è un satellite per servizi di comunicazione a banda larga

Nato da un accordo firmato nel 2006 tra l’Agenzia Spaziale Italiana e il Centre National d’Etudes Spatiales (CNES), il satellite è un sistema di telecomunicazioni duale (civile e militare).

Il primo contraente del programma per conto di ASI e CNES è Thales Alenia Space, che è anche responsabile dello sviluppo, costruzione, collaudo e consegna in orbita del satellite per conto dei Ministeri della Difesa francese e italiano. Telespazio, società Finmeccanica/Thales, è coinvolta nella realizzazione del segmento di terra e gestirà i servizi di lancio e messa in orbita del satellite.

In occasione del lancio, l’ASI ospiterà un evento durante il quale sarà possibile assistere alla diretta da Kourou. All’evento è prevista la partecipazione dei vertici dell’ASI, di Thales Alenia Space e di Telespazio, unitamente a rappresentanti istituzionali del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore, di Arianespace e dell’Ambasciata di Francia in Italia.