ASI - Agenzia Spaziale Italiana - EventiASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Al via il concorso “Disegna e Designa la Missione di Luca Parmitano”

Iniziativa a premi per l’ideazione del nome e del logo della Missione ISS 36/37. Il 7 settembre 2012 la conferenza stampa in cui saranno comunicati i nomi dei vincitori

L’Agenzia Spaziale Italiana, in occasione della Missione ISS 36/37, che porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il Capitano Luca Parmitano, pilota sperimentatore dell’Aeronautica Militare e astronauta italiano dell’ESA, bandisce il concorso a premi “Disegna e Designa la Missione di Luca Parmitano”.

 

Luca Parmitano, che raggiungerà la stazione viaggiando con la navicella russa Soyuz, è alla sua prima volta nello spazio e resterà sulla ISS per sei mesi in qualità di membro effettivo dell’equipaggio residente.

 


Tema del concorso è l’ideazione di un nome e di un disegno che rappresentino la partecipazione italiana alla Missione ISS 36/37. Le migliori idee per nome e logo verranno utilizzate come concept verbale e grafico per elaborare il nome e il logo italiani ufficiali della missione.

 

Al concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani, senza limiti di età. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è giovedì  14 giugno 2012.

 

I classificati al primo posto per le due categorie del concorso, Miglior Nome e Miglior Logo, vinceranno ciascuno un viaggio a Mosca per visitare Star City, dove si avrà l’opportunità di assistere al training dell’astronauta presso lo Yuri Gagarin Cosmonaut Training Centre (GCTC). I vincitori del concorso saranno inoltre invitati alla diretta del lancio della Missione ISS 36/37 in Italia.

 

E’online il bando di concorso, contenente tutte le informazioni sulla competizione, la modulistica per partecipare e le modalità di invio delle proposte.

 

La Commissione di valutazione delle proposte pervenute ha terminato i suoi lavori. I nomi dei vincitori saranno comunicati ufficialmente nel corso di una conferenza stampa che si terrà il prossimo 7 settembre presso la sede ASI di Roma.