ASI - Agenzia Spaziale Italiana - EventiASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

FIRST LEGO League alle battute finali

La manifestazione in Italia per la prima volta

Venerdì 8 e sabato 9 marzo si svolgerà presso  il  Palasport "A.Marchetti" di Rovereto la Finale Nazionale della FIRST LEGO League, il campionato mondiale di scienza e robotica per ragazzi. Scopo della competizione, che coinvolge ragazzi dai 10 ai 16 anni, è la progettazione, costruzione e programmazione di robot autonomi, che verranno utilizzati per cercare soluzioni innovative a problemi di grande interesse generale.


Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito scientifico e ingegneristico. La sfida del campionato 2012-2013 - uguale in tutto il mondo - sarà quella di trovare soluzioni nella cura per gli anziani nella valorizzazione del loro ruolo nella società.

La due giorni di FIRST LEGO League si inserisce nella cornice della tredicesima edizione del Festival Discovery on Film organizzato dal Museo Civico di Rovereto, con il coinvolgimento di enti governativi come ASI e NASA e di ricerca, quali  la Scuola di Robotica di Genova, la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, il Tokyo Institute of Technology e il Centro Interdipartimentale Mente e Cervello dell'Università di Trento.