ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Settimana della Scienza e Notte dei Ricercatori

Dal 18 al 26 settembre in sette paesi europei, il 25 l’evento “clou”

La “Researchers’ Night” in programma il 25 settembre si svolge contemporaneamente in più di 220 città di tutta Europa, coinvolgendo ben sette Stati membri della Ue. Si tratta dell’evento “clou” della Settimana della Scienza che parte venerdì 18 e si conclude sabato 26 settembre. In Italia sono sette i siti interessati: RE-PARTY a Torino, NITLAB-2 a Milano, PROSIT a Trieste, ED SCIENCE a Bologna, SER a Napoli, LIGHT09 a Roma, e infine SAY a Frascati.

 

Nel comune dei Castelli Romani, l’Associazione Frascati Scienza ha organizzato anche quest’anno una intera Settimana dedicata alla Scienza e la Notte Europea dei Ricercatori 2009.  Obiettivo dell’iniziativa è avvicinare l’uomo comune alle Scienze, in particolar mondo i giovani, promuovendo il ruolo sociale del ricercatore. Lunedì 21 settembre si terrà la cerimonia di inaugurazione del “Ciclo Agorà e Caffè Scientifici”. L’appuntamento è all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, dalle 16.30 alle 18.

 

L’evento è stato realizzato in collaborazione con i maggiori Istituti di Ricerca Italiani: ASI,  CERN, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, l’Università di Tor Vergata e i dipartimenti di Fisica di Roma 1 “La Sapienza” e di Roma 3, le associazioni del territorio ATA e ETA-Carine.

 

Nel programma della manifestazione è da segnalare, la sera del 19 settembre (dalle ore 21 all'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini) lo spettacolo "Minuetto Astronomico", organizzato in collaborazione con l'ASI.