ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

“Occhi su Saturno” – Sesta edizione

100 eventi in Italia il 1° luglio

Il sesto pianeta del Sistema Solare sarà particolarmente al centro dell’attenzione il 1° luglio 2017 con la manifestazione "Occhi su Saturno".  

Giunta alla sesta edizione, l’iniziativa si articolerà in numerosi eventi in tutta Italia ed è mirata al coinvolgimento di una vasta platea di pubblico per osservare Saturno e avvicinarsi in maniera accattivante  all’astronomia. 

Il 2017 è un anno particolarmente importante per l’esplorazione del 'gigante ad anelli' perché vedrà la conclusione della missione Cassini, frutto della collaborazione tra NASA, ESA ed ASI

La sonda, che porta il nome dell’astronomo Gian Domenico Cassini, grande studioso di Saturno, si sta avvicinando al termine della sua vita operativa con il 'tuffo' nell’atmosfera del pianeta previsto per il prossimo 15 settembre e definito 'Grand Finale'.

"Occhi su Saturno" è stata organizzata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, in collaborazione con l'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma e ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, della Società Astronomica Italiana, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network.

Sul sito ufficiale di "Occhi su Saturno" è presente un elenco esaustivo di tutti gli eventi in programma (cliccare qui).