ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Mostra Rosetta a S. Maria di Sala (VE)

Dall’8 al 15 marzo

La missione Rosetta e lo storico sbarco del lander Philae sulla superficie della cometa 67P Churyumov-Gerasimenko sono protagonisti di una mostra che si tiene a S. Maria di Sala (Venezia) presso la Sala Teatro di Villa Farsetti.

L’iniziativa è realizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con il Gruppo Astrofili Salese “G. Galilei”.La mostra è aperta al pubblico dall’8 al 15 marzo 2015. Per orari e modalità di visita, cliccare qui.

Il percorso espositivo si articola in 25 pannelli, di cui 16 sono dedicati alla missione Rosetta e 9 alle altre comete scoperte nel corso dagli anni. Saranno esposti anche i modelli di Rosetta, del lander Philae e dello strumento Giada.

In questa occasione sono esposti 4 nuovi pannelli, dedicati agli strumenti di bordo di Rosetta con particolare riferimento a Virtis.

All'inaugurazione della mostra, che ha avuto luogo il 7 marzo 2015 alle ore 16.00, si è tenuta una tavola rotonda dedicata ai risultati scientifici di Rosetta. L’ASI è stata rappresentata da Enrico Flamini (Coordinatore Scientifico). Sono stati altresì presenti i Principal Investigator degli strumenti di Rosetta sotto il coordinamento italiano: Michèle Lavagna (Politecnico di Milano – Drill di Philae), Alessandra Rotundi (Università Parthenope – Giada), Fabrizio Capaccioni (IAPS-INAF – Virtis), Cesare Barbieri (Università di Padova – Osiris) e Stefano Debei (CISAS di Padova – Osiris). L’incontro è stato moderato dal giornalista Paolo D’Angelo.