ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Mostra Rosetta a Catania

Dal 16 dicembre fino al 5 gennaio 2015

La missione Rosetta e lo storico sbarco del lander Philae sulla superficie della cometa 67P Churyumov-Gerasimenko saranno protagonisti di una mostra che si terrà a Catania, presso il loggiato del Palazzo Centrale dell’Università (Piazza Università, 2).

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Università di Catania e l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania.

La mostra, gratuita, è aperta dal 16 dicembre 2014 fino al 5 gennaio 2015, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. Il percorso espositivo si articola in 25 pannelli, di cui 16 sono dedicati alla missione Rosetta e 9 alle altre comete scoperte nel corso dagli anni.

Nell'ambito di questa iniziativa si terrà anche una conferenza scientifica dal titolo "Dalle comete agli esopianeti: la missione Rosetta e i progetti CHEOPS e PLATO".

La conferenza si svolgerà il 19 dicembre 2014, alle ore 17.00, presso l'Aula Magna del Rettorato. Relatore ASI sarà Mario Salatti dell'Unità Esplorazione e Osservazione dell'Universo, che terrà una presentazione dal titolo "Rosetta e Philae: alla ricerca delle origini del sistema solare", mentre Isabella Pagano dell'INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania dedicherà il suo intervento a "CHEOPS e PLATO, due missioni dell’Agenzia Spaziale Europea per lo studio dei pianeti delle stelle vicine".

Alla conferenza prenderanno parte il Magnifico Rettore dell'Università di Catania, Giacomo Pignataro, il Direttore dell'Osservatorio Astrofisico di Catania, Grazia Umana, e, in qualità di moderatore, il Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia, Valerio Pirronello