ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

L’ASI a SpaceOps 2012

A Stoccolma, dall’11 al 15 giugno 2012 la 12° conferenza internazionale dedicata alle operazioni di missione. L’ASI presente con uno stand in cui saranno esposte riproduzioni di VEGA e di COSMO-SkyMed

Al via SpaceOps 2012, la 12° edizione della International Conference on Space Operations, che a partire dal 1990 riunisce ricercatori, tecnici, esperti e manager di tutti i comparti del settore spaziale: dalle agenzie spaziali nazionali al mondo accademico, dall’industria aerospaziale alle organizzazioni che operano nell’ambito della difesa.


Non poteva mancare l'Agenzia Spaziale Italiana, Execuive Member del comitato di SpaceOps, che è presente con il proprio stand insieme ai principali attori internazionali del settore spaziale. L’ASI, quale testimonianza della qualità e del livello dei progetti che persegue, espone i modelli del lanciatore VEGA e di uno dei satelliti del sistema COSMO-SkyMed.

SpaceOps promuove scambi di competenze tecniche e gestionali su tutti gli aspetti delle operazioni di missione e dei sistemi di terra, un elemento sempre più rilevante nei programmi di esplorazione e di utilizzo dello spazio cui le agenzie spaziali nazionali dedicano ampi segmenti nei propri budget.

Vasto e in crescita è il numero degli addetti nell’ambito delle operazioni di missione e per consentire la massima interazione all’interno di questa specifica comunità lo SpaceOps Committee promuove, ogni due anni, la conferenza internazionale.

Le sfide operative per il prossimo decennio di attività della ISS, i nuovi scenari nell’ambito dell’Osservazione della Terra con particolare riguardo all’utilizzo dei dati, la gestione e l’utilizzo dei dati satellitari nel settore Navigazione/Telecomunicazioni in rapporto agli usi civili, commerciali e militari sono i principali temi che verranno trattati nelle sessioni plenarie della conferenza.

Nell'immagine a destra Carlo XVI Gustavo Bernadotte, Re di Svezia, in visita allo stand ASI.