ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Festival delle Scienze

Concluso ad Agrigento il 10 agosto

La Valle dei Templi di Agrigento ha ospitato, dal 4 al 10 agosto 2015, la seconda edizione del Festival delle Scienze. Per una settimana il celebre sito archeologico ha visto susseguirsi conferenze, laboratori, attività ludico-didattiche per ragazzi, mostre e osservazioni al telescopio, con l'obbiettivo di avvicinare il grande pubblico e i giovani al mondo della scienza e dell’innovazione.

Il Festival, promosso dall’Associazione Notte con le Stelle in collaborazione con FARM – Favara Cultural Park, ha visto la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana, presente con la mostra dedicata alla sonda Rosetta e allo storico sbarco del lander Philae sulla superficie della cometa 67P Churyumov-Gerasimenko. L’ASI è stata rappresentata da Enrico Flamini, Chief Scientist, che il 7 agosto è intervenuto nella conferenza “La lunga sfida della missione Rosetta”.

Nello specifico, la mostra è stata ospitata in due sedi espositive: il FARM di Favara (pannelli dedicati a Rosetta) e il Tempio di Giunone presso la Valle dei Templi (modelli di Rosetta, Philae e Dawn – pannelli su Rosetta e Dawn).

L’inaugurazione del Festival e della mostra si è tenuta il 2 agosto alle 19.00 presso il FARM di Favara. 

La serata conclusiva della manifestazione ha visto la presenza dell’astronauta Paolo Nespoli.