ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Festival della Scienza – European Space Expo

A Genova dal 24 ottobre al 2 novembre 2014

La città della Lanterna sarà protagonista di due importanti manifestazioni scientifiche che si terranno ambedue dal 24 ottobre al 2 novembre 2014: il Festival della Scienza e lo European Space Expo.

“Tempo” è il tema portante dell’edizione 2014 del Festival della Scienza, giunto alla sua dodicesima edizione. Come di consueto la manifestazione avrà lo scopo di rendere la scienza accessibile a tutti - con particolare riguardo ai giovani - in maniera innovativa e accattivante. 

Occasione di incontro per una vasta platea che comprende ricercatori, studenti, famiglie e appassionati, il Festival della Scienza è uno dei più grandi eventi di divulgazione scientifica a livello internazionale e si articola in convegni, laboratori, spettacoli, attività interattive e conferenze per raccontare la scienza senza confini tra le sue varie discipline.

La presenza di grandi ospiti internazionali arricchisce un programma che ogni anno è centrato sui temi più attuali del dibattito scientifico.

L’Agenzia Spaziale Italiana sarà presente alla kermesse nell’ambito delle conferenze. Nello specifico, il 27 ottobre 2014 il Presidente dell’ASI Roberto Battiston terrà una lectio magistralis – insieme a Riccardo Musenich dell’INFN – sul tema “Scudi magnetici per viaggi interplanetari” e il 30 ottobre 2014 Alessandro Coletta (Responsabile Unità Gestione Missione e Utilizzo COSMO-SkyMed) terrà una conferenza dal titolo “COSMO Sky-Med: Un occhio sui cambiamenti del mare e della Terra”.

Contemporaneamente al Festival si svolgerà lo European Space Expo, che ritorna in Italia dopo la tappa di Roma nell’agosto 2013.

Illustrare al grande pubblico come lo spazio e le sue applicazioni siano presenti nella vita quotidiana dei cittadini europei ed evidenziare il ruolo dell’Unione Europea nelle settore delle tecnologie spaziali sono le tematiche principali su cui si baserà lo European Space Expo.

L’expo è itinerante e, da maggio 2012, si è tenuto in 18 differenti città europee, accogliendo oltre 360.000 visitatori.

A Genova l’Expo si terrà presso il Porto Antico – Piazzale Mandraccio. La mostra ospiterà applicazioni interattive che permetteranno ai cittadini e agli studenti di scoprire, da un lato, i principali progetti spaziali europei (EGNOS, Galileo, Copernicus) e, dall’altro, di familiarizzare con le applicazioni e i servizi disponibili nei diversi settori grazie a questi ultimi.

L’Agenzia Spaziale Italiana prenderà parte anche a questo evento, come avvenuto per l’edizione di Roma, e nello specifico, il Presidente dell'ASI Roberto Battiston terrà un intervento il 27 ottobre 2014.

Ulteriori informazioni su ambedue le manifestazioni sono reperibili sui link indicati in calce.