ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Al via l’evento “Giovani Formazione Università”

Appuntamento a Roma dal 21 al 23 giugno 2012 con la IX° edizione del Simposio Internazionale dei Docenti Universitari. Tra le iniziative collaterali una mostra dedicata allo spazio. L’ASI partecipa all'evento con il patrocinio

Giovani, formazione, università: questo il fulcro dell’evento che prenderà il via a Roma il prossimo 21 giugno con una cerimonia inaugurale presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.

Organizzato dall’Ufficio Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma, il simposio verterà su alcune tematiche di fondamentale importanza per il mondo universitario e quello dei giovani, quali la comunità universitaria, teorie e metodologie didattiche, la ricerca, l’orientamento universitario tra formazione e mondo del lavoro e l’investire sui giovani.

Approfondire le problematiche inerenti il settore universitario, la formazione e il mondo giovanile in un periodo di radicali cambiamenti, molti dei quali connessi allo sviluppo di nuove tecnologie per la didattica, è l’obiettivo principale di questo simposio che si terrà presso l’Auditorium Antonianum ed ospiterà anche relatori internazionali.

Numerosi gli enti e le istituzioni coinvolti nell’iniziativa: oltre alle amministrazioni locali di Roma e del Lazio, partecipano anche alcuni Ministeri, la Commissione Europea e il CNR. In particolare, il workshop “Investire sui giovani” sarà svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

In un evento in cui il futuro dei giovani e l’orientamento verso il mondo del lavoro sono al centro dei workshop tematici, non poteva mancare lo Spazio, quale settore fortemente innovativo e ricco di opportunità. Non è un caso quindi che l’Agenzia Spaziale Italiana partecipi a “Giovani Formazione Università” come ente patrocinatore.

“Lo Spazio: un’opportunità per il futuro” è il titolo della mostra, nata dalla collaborazione tra l'ASI, l'ESA e il  CIRA, che presso l’Auditorium Antonianum (Viale Manzoni, 1) accompagnerà i visitatori alla scoperta delle potenzialità offerte dal settore spaziale attraverso un percorso didattico che si snoda tra panelli informativi, filmati e modelli. La mostra è visitabile con ingresso libero.