ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Omaggio a Gagarin

A Trento il 2 aprile

Il Museo dell’Aeronautica “Gianni Caproni” di Trento ospita, il 2 aprile 2016, l’evento “Un pomeriggio spaziale – 55 anni dal primo uomo nello spazio”, dedicato all’anniversario dello storico volo di Jurij Gagarin che avvenne il 12 aprile 1961. 

Il programma del pomeriggio, che prende il via alle 14.00, è articolato in attività didattico-divulgative per un pubblico di giovani e famiglie, come il laboratorio di costruzione razzi per i più piccoli, la merenda spaziale e le visite guidate al planetario.  

La seconda parte dell’evento, dalle 17.00 nell’Auditorium Caproni, contempla lo svelamento del busto di Jurij Gagarin, donato dalla Fondazione internazionale “Dialogo fra le culture – il mondo unito” e Parco-museo Etnomir di Mosca.

Nell’occasione, sono previsti gli interventi di Marco Andreatta, Presidente del MUSE, Tiziano Mellarini, Assessore alla cultura Provincia Autonoma di Trento, Andrea Robol, Assessore alla cultura Comune di Trento, Alexander Nurizade, Console Generale della Federazione Russa e Nadia Kouliatina, Presidente Associazione culturale italo-russa “Russkj Dom”. 

All’evento partecipa anche il presidente dell’ASI Roberto Battiston, il cui intervento è dedicato al ricordo di Gagarin.  

Ulteriori informazioni sul sito del Museo Caproni (cliccare qui).