ASI - Agenzia Spaziale Italiana - EventiASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

“Occhi su Saturno”, seconda edizione

Oltre 60 eventi in Italia il 18 maggio 2013

Uno dei pianeti più affascinanti del Sistema Solare sarà particolarmente al centro dell’attenzione il 18 maggio prossimo con la manifestazione “Occhi su Saturno”.

Giunta alla seconda edizione, dopo il successo conseguito nel 2012, l’iniziativa si articolerà in numerosi eventi in tutta Italia ed è mirata al coinvolgimento di una vasta platea di pubblico per osservare Saturno e avvicinarsi in maniera accattivante  all’astronomia.

Con l’occasione sarà anche ricordato l’astronomo Gian Domenico Cassini, grande studioso del pianeta cui è stata dedicata la sonda che, partita nel 1997, è ancora al lavoro nel sistema di Saturno.

"Occhi su Saturno", che ha avuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network, è organizzata dall’Associazione "Stellaria" di Perinaldo, paese natale di Gian Domenico Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma. Osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati daranno il loro apporto alla manifestazione.

Sul sito ufficiale di "Occhi su Saturno" è presente un elenco esaustivo di tutti gli eventi in programma.