ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Le telecomunicazioni protagoniste della conferenza ASI – SIOI

Il prossimo 15 giugno la presentazione del Rapporto ESPI

L’appuntamento è per venerdì 15 giugno 2012 presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana dove, alle ore 15.30, avrà luogo la conferenza “Le telecomunicazioni satellitari in Europa e modelli di PPP”.

Fulcro dell’evento sarà la presentazione del Rapporto “SatCom Policy in Europe”, realizzato nell’ambito di un progetto di alta formazione gestito congiuntamente dall’ASI e dalla Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI) che nel 2009 hanno sottoscritto uno specifico Accordo Quadro di collaborazione per il Master in “Istituzioni e Politiche Spaziali”.

A partire dal 2010 la sinergia ASISIOI per il Master si è arricchita di un ulteriore elemento di eccellenza, ovvero il conferimento di una borsa di studio, della durata di un anno, per svolgere attività di studio e ricerca presso lo European Space Policy Institute (ESPI) di Vienna.

La prima borsa per l’ESPI è stata conferita nel 2010 in base ad una procedura selettiva tra gli allievi che hanno frequentato l’edizione 2009 del Master ed ha avuto come tema di ricerca le telecomunicazioni e le partnership pubblico/privato.

Le politiche italiane e le attività dell’ASI nel campo delle telecomunicazioni e il ruolo dell’industria spaziale italiana nel dibattito europeo saranno le principali tematiche che verranno affrontate nella conferenza e che affiancheranno la presentazione del Rapporto “SatCom Policy in Europe”.