ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Ka and Broadband Communications, Navigation and Earth Observation Conference

A ottobre a Palermo, abstract entro il 31 marzo

Si rinnova anche nel 2011 l’appuntamento con la diciassettesima Ka and Broadband Communications, Navigation and Earth Observation Conference, a Palermo dal 3 al 5 ottobre prossimo presso l’Hotel Hilton Villa Igiea. L’evento, venne concepito nel 1993 e  vide la luce per la prima volta nel 1995, per pubblicizzare i risultati conseguiti dai satelliti di comunicazione Italsat dell’ASI e ACTS della NASA con la finalità di diffondere l’uso della banda di frequenza Ka per le comunicazioni satellitari. Alla conferenza partecipano da sempre le più importanti agenzie, enti ed industrie spaziali nazionali ed internazionali.

 

L’obiettivo della KA Conference per quest’anno è l’avanzamento dello stato dell’arte e della divulgazione dei contributi che i satelliti e l’Osservazione della Terra portano alla società. La navigazione satellitare sta diventando sempre più partecipe della nostra quotidianità, grazie alla creazione di sistemi precisi e affidabili. Allo stesso modo l’Osservazione della Terra rappresenta  un settore in continuo sviluppo, di grande aiuto nel contenimento dei danni causati dai disastri naturali e nel monitoraggio del climate change. A questo proposito nell’edizione di quest’anno si sollecita la presentazione di paper per i temi di Telecomunicazioni, Osservazione della Terra, Navigazione satellitare e Special Topics quali market assessment, risk management, legal and insurance issues.

 

Oltre alla nona edizione del BroadSky Workshop on Large Platforms Tecnologies and Missions, la conferenza ospiterà una sessione speciale in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana sui risultati del primo Announcement of Opportunity di COSMO-SkyMed.