ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

International Astronautical Congress 2009

L’edizione numero 60 dell’IAC si svolge in Corea del sud dal 12 al 16 ottobre

Appuntamento a Daejeon, 160 chilometri a sud della capitale Seul, dove lunedì 12 ottobre si alza il sipario sulla Sessantesima edizione dell’IAC, l’International Astronautical Congress. Una cinque giorni densa di appuntamenti che si concluderà venerdì 16 ottobre ed è ormai divenuta il principale punto di riferimento internazionale nel campo della ricerca e della tecnologia aerospaziale, assieme al salone parigino di Le Bourget che si tiene all’inizio dell’estate. Sono in calendario eventi plenari, sessioni tecniche e speciali afferenti a cinque macro-aree tematiche: Agenzia, Industria, Clima, Esplorazione e Pace.

 

Il motto dell’edizione 2009 è “Lo Spazio per una pace e un progresso sostenibili”. Per l’organizzazione dell’evento è stato determinante il contributo del Ministero coreano dell’Istruzione, la Scienza e la Tecnologia e del KARI (Korea Aerospace Research Institute). Al Congresso sono inoltre associati altri due eventi, che avranno luogo nella medesima area: la Fiera “International Space Expo” e lo “Space Festival”.

 

La cerimonia di apertura avrà luogo presso il Dajeon Convention Center del Kotrex, all’interno dell’EXPO Science Park, a partire dalle 10 del mattino del 12 ottobre. Quella di chiusura comincerà invece alle 17 di venerdì 16 e si protrarrà per un’ora, precedendo la cena di gala. Per mercoledì 14, proprio a cavallo della settimana, a partire dalla 19.30 è stata organizzata una “Fun night” sullo sfondo dell’Expo Bridge. Tutto il programma, con i dettagli della cinque giorni, è reperibile sul sito web www.iac2009.kr