ASI - Agenzia Spaziale Italiana - EventiASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Incontri “Musica nello Spazio”

A Roma dal 23 febbraio al 6 aprile 2013

Technotown, spazio dedicato alla nuove tecnologie all’interno della storica Villa Torlonia a Roma, ospiterà un ciclo di incontri che avranno come tema portante lo spazio e l’espressione musicale.

L’iniziativa “Musica nello Spazio” prenderà il via il prossimo 23 febbraio e, articolandosi in quattro incontri, si concluderà il 6 aprile 2013.

Ad organizzare i meeting è BIS-Italia, la sezione italiana della British Interplanetary Society, con il patrocinio dell’ASI e dell’INAF. Il percorso di “Musica nello Spazio” prevede quattro tempi (Tema, Variazione 1, Variazione 2 e Fuga brillante) e sarà animato dalla presenza di giornalisti, scienziati e ricercatori che tratteranno il rapporto tra spazio e musica da diversi punti di vista.

L’incontro di apertura, il 23 febbraio 2013, è dedicato al tema “Gli astronauti e la musica” e sarà condotto dal giornalista e storico dello spazio Paolo D’Angelo. “La musica e l’esplorazione del Sistema Solare”, a cura del ricercatore INAF Roberto Orosei, è il secondo incontro, in programma per il 9 marzo 2013.

Il 23 marzo 2013 è il turno di “Rock around the planets”, tenuto dal fisico Ettore Perozzi. A coronamento dell’iniziativa, il 6 aprile 2013, sarà la vota di “La musica come messaggio dell’umanità”, curato da Enrico Flamini, Chief Scientist dell’ASI.

Tutti gli incontri sono in programma alle ore 17.00. Per informazioni e prenotazioni visitare il sito di Technotown.