ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Dieci anni di MRO

Presso l’ASI il 15 giugno

La sonda Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA, in orbita attorno a Marte dal 2006, festeggia dieci anni di attività. Il 7 febbraio scorso MRO ha inoltre raggiunto il traguardo delle 40mila orbite intorno al Pianeta Rosso

Per celebrare la ricorrenza la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana (Via del Politecnico snc) ospiterà un evento dedicato il 15 giugno 2015, alle ore 10.00 in Auditorium. 

Ideata per studiare la storia dell’acqua sul Pianeta Rosso e caratterizzarne il clima, MRO è stata lanciata da Cape Canaveral il 12 agosto 2005 a bordo di un vettore Atlas V e ha raggiunto il suo target dopo poco meno di sette mesi di viaggio.

L’evento prevede interventi di rappresentanti dell’ASI e della NASA e sarà così articolato: 

 

  • Benvenuto ASI (Barbara Negri);
  • Discorso Introduttivo sulla partecipazione Italiana alle missioni marziane (ASI, Enrico Flamini);  
  • Lo strumento SHARAD a bordo del satellite MRO (ASI, Enrico Russo);
  • Principali risultati ottenuti dalla missione MRO in questi dieci anni (Richard Zurek, Responsabile scientifico della missione);
  • Risultati scientifici raggiunti grazie al radar sottosuperficiale SHARAD (Roberto Seu, SHARAD Team Leader);
  • La geologia marziana prima e dopo MRO (Responsabili scientifici per SHARAD : Jeffrey Plaut: superficie ghiacciata, Scott Murchie: evidenza geologica di possibili tracce di vita nel passato; Alfred McEwen: immagini HiRISE). 

 

L’incontro è aperto al pubblico. Per partecipare è necessario prenotarsi entro e non oltre il 7 giugno 2016, inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info.comunicazioni@asi.it. 

Nella e-mail è obbligatorio fornire, per ragioni di sicurezza, gli estremi di un proprio documento di identità nonché il luogo e la data di nascita.  

Le prenotazioni saranno accettate sino all'esaurimento dei posti nell'Auditorium.