ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Convegno dedicato a Rocco Petrone

L’evento a Sasso di Castalda (PZ) il 24 novembre prossimo

E’ ai nastri di partenza l’incontro “La conquista dello spazio, il contributo determinante di un lucano: Rocco Petrone” dedicato all’ingegnere di origine lucana, una delle massime figure del Programma “Apollo” che portò l’uomo sulla Luna.

Nato in America nel 1926 da genitori italiani emigrati da Sasso di Castalda, località lucana in provincia di Potenza, Petrone ricoprì svariati incarichi durante la sua carriera alla NASA e in particolare è stato Direttore del Programma “Apollo” nel 1969.

Il Comune di Sasso di Castalda lo ricorda con uno specifico incontro che si terrà il 24 novembre 2012 alle 10.30 presso la sede di Palazzo De Luca.

Durante l’evento si svolgerà anche la cerimonia di premiazione delle tesi di laurea vincitrici del bando lanciato dall’Agenzia Spaziale Italiana lo scorso mese di marzo, per onorare la memoria di Rocco Petrone e per valorizzare le migliori tesi di carattere tecnico-scientifico sull’esplorazione lunare o planetaria.

I vincitori del bando sono Luigi Ansalone e Francesco Gini. Luigi Ansalone si è laureato in Ingegneria Astronautica presso la Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Roma "La Sapienza" con una tesi dal titolo "Sistema fotovoltaico ad inseguimento automatico per missioni robotiche polari". Francesco Gini si è laureato in Ingegneria Aerospaziale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova con una tesi dal titolo "Dinamica e controllo di un dirigibile per applicazioni planetarie in ambiente MatLab-Simulink".