ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Conferenza Blue Economy

A Bari, 20-21 novembre 2014 - Il meeting è dedicato all'economia delle regioni costiere e dell'ambiente marino

La Camera di Commercio di Bari ospiterà, il 20 e il 21 novembre 2014, la conferenza “Blue Economy e servizi di geoinformazione per lo sviluppo durevole delle regioni costiere”. Scopo della conferenza è riunire le autorità locali e regionali di tutta l’Europa per fare il punto su questioni marittime con particolare riferimento alla Blue Economy.

Con il termine Blue Economy si definisce l’economia connessa alle regioni costiere e all’ambiente marino, che costituiscono uno dei motori della crescita europea dal momento che questo settore impiega oltre 5 milioni di persone e ha un valore aggiunto lordo di poco inferiore ai 5 miliardi di euro all’anno. 

Lo sviluppo di strumenti per agevolare e ottimizzare la gestione e il controllo delle attività di Blue Economy è il tema principale della conferenza, ospitata dalla Regione Puglia e promossa da Eurisy e dalla CPRM (Conference of Peripherical and Maritime Regions of Europe). L’evento, che ha il patrocinio del Semestre Italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, annovera tra i soggetti collaboratori anche l’Agenzia Spaziale Italiana.

Nella parte introduttiva della conferenza, il 20 novembre, è prevista la partecipazione del Presidente dell’ASI Roberto Battiston con un intervento dedicato a “Le applicazioni satellitari come strumenti operativi ed innovativi per rispondere alle necessità degli enti regionali”.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della conferenza.