ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Cerere ieri e oggi: da Piazzi a Dawn

Appuntamento il 10 aprile a Palermo - Palazzo dei Normanni

Palazzo dei Normanni a Palermo, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, ospiterà il 10 aprile 2015 un evento dedicato a Cerere, l’asteroide (oggi pianeta nano) scoperto nel 1801 presso l’Osservatorio di Palermo grazie alle osservazioni di Padre Piazzi.

La conferenza “Cerere ieri e oggi: da Piazzi a Dawn” sarà anche l’occasione per presentare i primi risultati scientifici della missione Dawn in concomitanza con l’avvicinamento della sonda a Cerere.

L’evento è organizzato dall’INAF, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e la NASA. La conferenza si terrà alle 17.30 e sarà tenuta da Ileana Chinnici (INAF–OAPa) e Maria Cristina De Sanctis (INAF–IAPS).

Nel corso del simposio interverranno Giovanni Bignami (Presidente INAF), Fabrizio Bocchino (vice Presidente della Commissione cultura del Senato), Andrea Cusumano (Assessore alla cultura del Comune di Palermo), Roberto Lagalla (Rettore dell’Università degli Studi di Palermo), Giusi Micela (INAF-OAPa), Barbara Negri (ASI) e Pietro Ubertini (INAF-IAPS). 

Dalle ore 20.00 sarà possibile effettuare delle osservazioni al telescopio dalla Terrazza delle Cavallerizze.

Per ambedue le attività è richiesta la prenotazione a: scn@astropa.inaf.it 

_____________________________________________________________________  


Inoltre, sempre a Palazzo dei Normanni, saranno visitabili tre mostre scientifiche:

- “A caccia di comete e asteroidi” dell’INAF-IAPS su comete e asteroidi e una mostra di modelli di sonde spaziali dell’ASI (Cortile Maqueda, entrambe aperte fino all’8 maggio);

- “Cerere Ferdinandea”, mostra storica che prevede l’esposizione di alcuni oggetti e carte appartenuti a Piazzi inerenti alla scoperta di Cerere (ingresso dell’Osservatorio, aperta fino all’8 maggio);  

- “Frammenti di cielo”, una piccola raccolta di meteoriti, prestito del Vaticano (Osservatorio, aperta fino al 24 aprile).