ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

AMS Days

Dal 15 al 17 aprile al CERN di Ginevra

I maggiori esperti di fisica dei raggi cosmici teorici e sperimentali si riuniranno al CERN di Ginevra dal 15 al 17 aprile per una tre giorni dedicata ad AMS (Alpha Magnetic Spectometer).

Il cosiddetto 'cacciatore di antimateria' (AMS-2 per l'esattezza), ambizioso laboratorio orbitante incaricato di studiare la radiazione cosmica che ha l'Italia come primo contributore, è stato 'integrato' sulla ISS a maggio del 2011.

L’evento, promosso da Samuel Ting (premio Nobel per la Fisica nel 1976 e PI dello strumento), illustrerà le implicazioni dei risultati ottenuti da AMS e la loro rilevanza per nel campo della fisica dei raggi cosmici. 

Il presidente dell’ASI Roberto Battiston, deputy-spokesperson della missione, terrà il proprio discorso - incentrato sul futuro della fisica delle particelle nello spazio - nel pomeriggio del 17 aprile a conclusione della tre giorni, prima dell'intervento di chiusura curato da Samuel Ting.

Durante i suoi 4 anni di lavoro, lo strumento - cui l'Italia prende parte atrtraverso l'ASI e l'INAF -ha conseguito risultati di grande rilievo che gettano le premesse per nuove prospettive di ricerca nell’ambito dei raggi cosmici e della materia oscura.


Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming dal sito web del CERN