ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Al via la conferenza “1970 – 2010: The Golden Age of Solar System Exploration”

Dal 10 al 12 settembre 2012 l’evento all’Accademia dei Lincei

L’evoluzione degli studi planetari negli ultimi 40 anni, le tecniche di esplorazione “in situ” del Sistema Solare e i risultati conseguiti nelle maggiori missioni spaziali sono tra i principali argomenti che verranno affrontati nel corso della tre giorni in programma all'Accademia dei Lincei.

La conferenza, che si occuperà anche della Luna, dei giganti gassosi, della famiglia dei "pianeti terrestri" e dei piccoli corpi, è organizzata in onore del Prof. Marcello Fulchignoni.

Lo scienziato, docente dal 1970 al 1993 all'Università di Roma "La Sapienza" e ora all'Università Paris Diderot di Parigi, ha dedicato la sua carriera scientifica allo studio dei processi che hanno condotto alla formazione del Sistema Solare.

Dal 10 al 12 settembre prossimi, presso Palazzo Corsini, storica sede dell’Accademia, la comunità scientifica internazionale si incontrerà per il fare il punto della situazione ad oggi e per analizzare nuovi scenari futuri e altre prospettive di ricerca.

A rappresentare l’Agenzia Spaziale Italiana in questo importante appuntamento internazionale sarà il Coordinatore Scientifico Enrico Flamini.