ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Al centro dello Sviluppo: Università e Ricerca pubblica nel Lazio

Convegno al CNR di Roma - 19/20 ottobre

Si svolge il 19 e 20 ottobre 2015 a Roma, presso l’aula conferenze del CNR in via dei Marrucini, il convegno ‘Al centro dello Sviluppo: Università e Ricerca Pubblica del Lazio’.

 

Promossa dall’Accademia nazionale delle Scienze detta dei XL - in accordo con la Regione Lazio e con il coinvolgimento dell’ASI, di Università, Enti pubblici di ricerca e Imprese che operano nel territorio della Regione -  l’iniziativa nasce dalla convinzione che la ricerca scientifica - e l’innovazione tecnologica che ne deriva - sia alla base dello sviluppo economico e sociale.

 

Il Lazio è al primo posto tra le regioni italiane per potenzialità di “innovazione”, se si considerano numero e qualificazione delle istituzioni pubbliche dedicate alla ricerca e le risorse umane ed economiche impegnate nella R&S. La Regione ha attivato molte iniziative per favorire il “trasferimento delle nuove conoscenze” dal mondo della ricerca a quello imprenditoriale, ma per aumentarne la competitività è necessario potenziare questo rapporto.

 

A questo scopo, l’Accademia Nazionale delle Scienze ha coordinato un gruppo di lavoro al quale hanno partecipato ricercatori di ‘Sapienza’ Università di Roma, Università di Roma Tor Vergata, Università Roma Tre, Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, CNR, ENEA, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Spaziale Italiana e Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria.

 

Il gruppo di lavoro, oltre a mettere a punto il programma del Convegno, ha predisposto un documento che presenta una disamina, non esaustiva ma ben rappresentativa, di ricerche innovative in alcuni settori ritenuti di particolare interesse per il territorio laziale. Tale documento sarà reso pubblico nel corso del convegno, al fine di:

 

- offrire ad Università ed Istituzioni di Ricerca Pubblica del Lazio un’occasione per condividere il proprio patrimonio di conoscenze con il mondo dell’impresa affinché tale patrimonio diventi motore di sviluppo economico e sociale per la Regione;

- mettere in luce modalità che favoriscano e facilitino la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema delle imprese e la Regione Lazio, in prospettiva della nuova programmazione regionale.

 

 

 

PS

In luogo del presidente dell'ASI, professor Roberto Battiston, interverrà il dottor Simone dell'Agnello, membro del Consiglio Tecnico Scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana.