ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

50 anni di spazio in Italia

Il 16 dicembre presso la sede dell’ASI. Diretta streaming su AsiTV

Il 15 dicembre 1964, dalla base di Wallops Island in Virginia, venne lanciato il satellite italiano San Marco-1. Una data storica che ha dato il via ad un percorso scientifico e tecnologico che ha portato l’Italia a livelli di eccellenza nel settore spaziale.

Il San Marco-1 fu il frutto della competenza tecnica dell’Università di Roma e della lungimiranza dell’Aeronautica Militare Italiana, due istituzioni che trovarono la loro sintesi nella figura di Luigi Broglio.  

Per celebrare questa importante ricorrenza l’Agenzia Spaziale Italiana, congiuntamente con il Centro Studi Militari Aeronauti "Giulio Douhet" (CESMA), l’Aeronautica Militare e l’Università “La Sapienza”, e con il supporto dell’ESA, organizza un evento che si terrà il 16 dicembre 2014 presso l’Auditorium della sede dell’ASI.

L'evento è articolato in due sessioni: la prima sarà centrata sul San Marco-1, mentre nella seconda si farà il punto sullo stato e sulle prospettive del settore spaziale italiano a 50 anni dallo storico lancio. 

La partecipazione all'evento è esclusivamente su invito.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su AsiTV.