ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

10 years of Cassini-VIMS at Saturn

Seminario presso l'ASI il 9 ottobre 2014

Il 1° luglio 2004, dopo una manovra durata 90 minuti, la missione Cassini-Huygens è entrata nell'orbita di Saturno e ha iniziato l'esplorazione del sistema del pianeta. A poco più di dieci anni di distanza da quella storica data, il seminario "10 years of Cassini-VIMS at Saturn" offrirà una panoramica della missione e presenterà i risultati più importanti conseguiti dallo spettrometro VIMS (Visual and Infrared Mapping Spectrometer).

Il seminario, che sarà condotto da Gianrico Filacchione dell'INAF-IAPS (Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali facente parte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica), si terrà presso la sede dell'ASI il 9 ottobre 2014, alle ore 11.50, presso la sala Cassini.

VIMS è uno spettrometro per immagini che copre il range 0.35-5.1 micron; il suo canale VIS è stato realizzato presso lo IAS - ora IAPS - sotto la guida di Angioletta Coradini. Gli obiettivi scientifici di VIMS sono particolarmente centrati sullo studio delle atmosfere di Saturno e di Titano, della composizione della superficie di Titano attraverso una banda ristretta nelle 'finestre' spettrali nella gamma dell'infrarosso e sull'identificazione delle proprietà di superficie dei satelliti del sistema di Saturno e delle particelle degli anelli.

I principali risultati conseguiti dal VIMS Team dello IAPS saranno discussi nel corso del meeting. La missione Cassini, il cui termine è previsto nel 2017, completerà la sua opera sorvolando i poli di Saturno e passando attraverso l'anello 'D', permettendo agli studiosi di ottenere la visione più completa del pianeta.