ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Educational ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Educational

Master in Space Information Applications

Progetto di alta formazione italo-argentino nell’ambito Osservazione della Terra - Scadenza presentazione domande: 31 luglio 2017

Obiettivi  

Il Master è stato istituito presso l’Istituto di Alti Studi Spaziali “Mario Gulich”, all’interno dell’Università di Cordoba in Argentina

Il corso, unico nel suo genere, si propone come la sola offerta formativa in tutto il Sud America che utilizzi dati satellitari di Osservazione della Terra e, in particolare, i dati del Sistema satellitare Italo-Argentino per la Gestione delle Emergenze (SIASGE). 


Organizzazione della didattica  

Le attività didattiche hanno una durata di 24 mesi. L'edizione 2018-2020 avrà inizio il 19 febbraio 2018 e terminerà il 16 febbraio 2020.  

In particolare il programma didattico della presente edizione prevede un percorso formativo di approfondimento del processamento delle immagini SAR applicato allo sviluppo di modelli e procedure per la generazione di prodotti nell’abito dell’attività spaziale prevista dal CONAE e degli obiettivi di SIASGE II, quali l'agricoltura, la silvicoltura, l'idrologia, la neve e i ghiacciai, l'ambiente e le risorse naturali di terra e mare, l'oceanografia, la pesca, la geologia, l'estrazione mineraria, la cartografia e la pianificazione territoriale, l'epidemiologia panoramica, l'energia, la sicurezza e le emergenze. Inoltre contemplerà piani di lavoro che includono gli sviluppi di modelli e di procedure funzionali alla realizzazione di prodotti con tangibile impatto socio economico.  


Modalità di ammissione, costi, scadenze  

Per il biennio 2018-2020 ASI valuterà di supportare il Master con due borse di studio per studenti italiani. I candidati interessati possono trovare informazioni di dettaglio sul sito del Master (cliccare qui). Tra gli studenti italiani applicanti e risultati idonei, le borse saranno assegnate ai due candidati migliori valutati sulla base del curriculum di studi, delle conoscenze e dell’attinenza delle esperienze svolte al percorso formativo proposto. 

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 luglio 2017. 

Per ogni ulteriore informazione si può scrivere a formazione@asi.it, specificando nell’oggetto della mail Master in Space Information Applications.