ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Educational ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Educational

Borse di apprendistato scientifico in USA

Al via il nuovo bando - Scadenza: 17 aprile 2017

L’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con il CAIF (Cultural Association of Italians at Fermilab), ha istituito tre borse estive di apprendistato, nell’ambito delle scienze e delle tecnologie aerospaziali, per gli studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica in Fisica o Ingegneria immatricolati in un’università italiana. Il periodo di apprendistato si svolgerà negli Stati Uniti e avrà una durata di due mesi.  

Le borse  di studio si inseriscono nel Programma promosso da ASI e CAIF per l’internazionalizzazione del processo di formazione di studenti italiani meritevoli. I borsisti saranno inseriti in gruppi di ricerca di prestigiosi istituti nordamericani interessati ad offrire un programma di formazione a studenti italiani, previa valutazione di corrispondenza tra il profilo del borsista selezionato e il programma di ricerca di comune interesse tra ASI e il gruppo di ricerca ospitante.  

Una commissione ASI-CAIF curerà la selezione degli studenti, valutando i titoli e le competenze dichiarate e autocertificate nella domanda di partecipazione e negli allegati. Alla valutazione di titoli e competenze sarà assegnato un punteggio massimo di 70/100 punti.  

I candidati che avranno ottenuto un punteggio di almeno 50/100 nella valutazione dei titoli saranno invitati ad effettuare un colloquio con la commissione da svolgersi presso la sede ASI di Roma, durante il quale si accerterà la conoscenza della lingua inglese (livello minimo richiesto B2 della classificazione in base al quadro di riferimento europeo a cura del Consiglio d’Europa) e l’interesse verso le tematiche aerospaziali. Al colloquio potrà essere assegnato un punteggio massimo di 30/100.  

Agli studenti verrà richiesta anche una lettera motivazionale, da presentare contestualmente alla domanda e che sarà oggetto di discussione in sede di colloquio, in cui il candidato dovrà esprimere una o più preferenze (fino ad un massimo di tre) sulla sede di destinazione dell'internship e proporre un suo argomento/progetto oggetto dell’apprendistato.  

Ai vincitori verrà erogata una Borsa di importo massimo di € 9.500,00 a copertura delle spese personali, di vitto, di alloggio, di viaggio (da e per l’Italia) e delle necessarie polizze assicurative (inclusa la polizza sanitaria).  

CAIF sarà a disposizione per assistere gli studenti con l’organizzazione della loro permanenza negli Stati Uniti.  

Le domande di partecipazione (in formato PDF non modificabile) e almeno una lettera di referenza vanno inviate entro il 17 aprile 2017 esclusivamente da un indirizzo di posta certificata (PEC) ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

- concorsi@asi.postacert.it (nell’oggetto della mail specificare: Borse di apprendistato scientifico in USA);   

- fermilab.summerschool@gmail.com (all’attenzione del Prof. Simone Donati).


Info e contatti:  

Il Responsabile del Procedimento di cui al presente bando è la Dott.ssa Sabrina Ricci.   

Per informazioni sul bando e sulla procedura concorsuale è possibile scrivere al Responsabile del Procedimento ASI: sabrina.ricci@asi.it.  

Per informazioni sul programma di apprendistato è possibile scrivere al Prof. Simone Donati all'indirizzo mail: fermilab.summerschool@gmail.com. 

Per maggiori informazioni su ASI, Fermilab e CAIF è possibile visitare i seguenti siti web: CAIF Fermilab Summer Internships

----