ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Educational ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Educational

Segnali di lettura

Leggere è un divertimento spaziale

"Leggere un libro rappresenta il primo passo per scoprire l’Universo che ci circonda".

A. Einstein
 

L’ASI, tra le iniziative di diffusione della cultura aerospaziale e scientifica, a fianco dei prodotti multimediali, offre in quest’area una selezione di libri di ambito scientifico scelti tra quelli pubblicati in Italia negli ultimi anni, dedicata ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti.

 

 

IL CIELO SOTTO LA TERRA
In Viaggio nel Sistema Solare

di Ettore Perozzi
Illustrazioni di Fabio Magnasciutti


 


Casa Editrice: Edizioni Lapis
Anno di pubblicazione: 2005 (prima edizione)
Consigliato per ragazzi dai 9 anni in su

 

 

“Se proprio vuoi sapere la data di nascita dell’era spaziale devi tornare un bel po’ indietro nel tempo, al giorno in cui Isaac Newton decise di fare una passeggiata nel frutteto della sua residenza di campagna. È li che, secondo la leggenda, gli cadde in testa la famosa mela che fece balenare l’idea della gravitazione universale. Quello che forse molti non sanno è che lo stesso giorno Sir Isaac, con un bernoccolo e di pessimo umore, diede un poderoso calcio a una pietra spedendola ben oltre i confini del frutteto. Si fece male di nuovo, ma un’altra idea geniale illuminò la sua mente. Perché il segreto delle scienze spaziali sta tutto nella traiettoria di quella pietra…”

 

 

Il cielo sotto la Terra racconta la storia dell’osservazione del cielo dai tempi più antichi sino alle recenti missioni spaziali. Dall’astronomia in rima di Arato alla pietra lanciata da Newton, i grandi scienziati di ieri e di oggi, come Schiapparelli, Hohmann o Bepi Colombo, accompagnano il lettore attraverso gli avvenimenti che hanno consentito nei secoli l’evoluzione della scienza astronomica. Il racconto, scritto con linguaggio semplice e chiaro ma rigoroso nella trattazione grazie ai brevi ipotetici dialoghi tra un intervistatore e i vari personaggi, è completato da una preziosa appendice  dove vengono proposti semplici esercizi da compiere per cimentarsi nell’osservazione dei pianeti.

 
 
 

 

UNIVERSO
Dal Big Bang alla nascita dei pianeti
del sistema solare alle galassie più remote

a cura di Martin Rees

 


Casa Editrice: Mondadori Libri Illustrati
Anno di pubblicazione: 2006
Consigliato per ragazzi dai 10 anni in su

 

 

“L’Universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia e l’energia che essi contengono. L’Universo è estremamente grande: non ne conosciamo le effettive dimensioni anche perché, da quando si è formato, ha continuato a espandersi, portando le sue regioni più distanti fuori dalla vista degli astronomi posti sulla Terra. L’universo comprende tutto…”

 


Universo è un’opera completa e allo stesso tempo avvincente sull’astronomia. Il volume unisce al rigore scientifico la suggestione delle immagini, proponendo un percorso di lettura suddiviso in tre parti, più una introduttiva sulla storia dell’osservazione del cielo. Attraverso una esposizione chiara e scorrevole, vengono descritti i principi scientifici e le attuali conoscenze raggiunte dall’uomo in campo spaziale. Nella prima sezione, dedicata al Sistema Solare, viene illustrato nel dettaglio ogni aspetto dei vari pianeti: origine, storia, formazione, caratteristiche ed esplorazioni. La narrazione prosegue poi nella seconda sezione, prendendo in esame la Via Lattea, gli asteroidi, le comete e le nebulose mentre, nell’ultima sezione, viene spiegato in modo dettagliato il cielo notturno, con la presentazione delle costellazioni visibili durante ogni mese dell’anno. Ogni sezione del libro è corredata da fotografie e da schede scientifiche redatte dagli autori: un team composto da fisici, astronomi e storici della scienza.

 
 
 

 

La chiave segreta per l'universo

di Lucy e Stephen Hawking

 


                                            

Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2008
Consigliato per ragazzi tra i 10 e i 14 anni

 


“ - Quanto tempo ci mette a nascere una stella? - chiese George.
- Dieci milioni di anni - rispose Cosmo - Mi auguro che tu non abbia fretta.”

 

 

 La chiave segreta per l’Universo è un’avvincente avventura scientifica nella quale scienza e divertimento si trovano perfettamente in equilibrio. Arricchito da splendide illustrazioni e fotografie, il primo romanzo per ragazzi scritto dal celebre fisico britannico Stephen Hawking, insieme a sua figlia Lucy, racconta le avventure di George, timido ragazzo che vive nella tranquilla provincia inglese con il suo maiale domestico Fred e due genitori ambientalisti, che vorrebbero fare di lui un coltivatore biologico. Ma a George, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle. Un giorno, in seguito ad una incursione di Fred nel giardino accanto, George fa la conoscenza dei suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric e Cosmo, il computer parlante più potente al mondo, che è in grado di aprire nel salotto di casa una finestra sulla vasta oscurità dello spazio. Grazie a Cosmo, George inizia una fantastica avventura alla scoperta dei misteri dell’Universo, esplorando il sistema solare a bordo di una cometa, affrontando tempeste di asteroidi e scrutando buchi neri. Ma dovrà anche proteggere Cosmo da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri…
Il racconto di Hawking conquista per la semplicità e la chiarezza del linguaggio, che rende accessibili a tutti i concetti più astratti dell’astronomia e della cosmologia, donando al lettore una chiave segreta per l’Universo.

 
 
 

 

NUMERI MAGICI E STELLE VAGANTI
I Primi Passi della Scienza

di Anna Parisi
Illustrazioni di Marco De Angelis

 

 

 

 

Casa Editrice: Edizioni Lapis
Anno di pubblicazione: 2001(prima edizione)
Consigliato per ragazzi tra i 9 e i 14 anni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Quante domande ti sono venute in mente guardando il mondo che ti circonda?
- Hai mai pensato che le domande che ti sei posto guardando un sasso cadere o le stelle starsene lì sospese in cielo, sono esattamente le stesse che gli uomini di tutti i tempi si sono posti prima di te?”

 

 

 


Numeri magici e stelle vaganti è un libro che insegna ai ragazzi i principi della ricerca scientifica, facendo leva sulla loro innata curiosità. Scritto con la semplicità di un romanzo storico, ripercorre la nascita del pensiero scientifico nella civiltà occidentale partendo dall’invenzione dei numeri e arrivando sino a Tolomeo. Il testo racconta attraverso aneddoti, disegni e interviste immaginarie con i protagonisti della cultura scientifica del mondo antico, come Anassagora o Aristotele, la formazione del metodo scientifico in epoca classica, spiegando al lettore che la ricerca scientifica “non è la risposta giusta ad un problema, ma la migliore risposta possibile!”.

 

Usando un linguaggio chiaro e diretto, permette di imparare i principi delle teorie della fisica aristotelica in modo semplice e divertente. Il libro è il primo testo pubblicato nella collana di introduzione alla fisica “Ah, Saperlo!” vincitrice del Premio Andersen 2004 come migliore collana di divulgazione per ragazzi.

 

 
 
 

 

ALI, MELE E CANNOCCHIALI
La Rivoluzione Scientifica

di Anna Parisi
Illustrazioni di Fabio Magnasciutti

 

 

Casa Editrice: Edizioni Lapis
Anno di pubblicazione: 2002 (prima edizione)
Consigliato per ragazzi tra i 9 e i 14 anni

 

 


“ – Professor Newton, perché la sua mela è passata alla storia?
– Si racconta che io abbia capito la gravitazione universale grazie ad una mela che mi sarebbe caduta in testa mentre me ne stavo seduto a pensare sotto un albero...”

 

 


Ali, Mele e Cannocchiali, è il secondo libro della collana di introduzione alla fisica “Ah, Sapere!” dedicato alla conoscenza della formazione del pensiero scientifico. Il libro, che riprende il racconto intrapreso in Numeri Magici e Stelle Vacanti, ricostruisce la più grande rivoluzione scientifica di tutti i tempi avvenuta durante il periodo che va dal 1400 alla fine del 1700. Mantenendo la formula narrativa del romanzo storico e delle interviste ai protagonisti, il lettore viene portato a seguire i ragionamenti che hanno portato Copernico, Keplero, Galileo o Newton a formulare nuove teorie scientifiche sulle leggi che governano l’Universo. Ricco di esempi, disegni, schemi, esperimenti ed esercizi, il libro conquista il lettore, che apprende divertendosi i principi delle fisica classica.

 


 

 
 
 

 

UOVA, TERRA E SPAZIO
di Vittorio De Cosmo

 

 

Editore: Altrimedia Edizioni
Anno di pubblicazione: 2008
Consigliato per ragazzi tra i 12 e i 16 anni

 

 


“ Una poetica e fantastica ipotesi sulla creazione dell’Universo, sostiene che sia stato Eros, il Dio dell’Amore, nato da un Uovo d’argento emerso dal nulla, ad aver creato la Terra…”

 

 


Uova, terra e spazio è un testo pensato  per  avvicinare i ragazzi alla comprensione dei fenomeni climatici e naturali che avvengono sulla Terra, usando come punto di osservazione la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Premiato nel 2007 dalla giuria del Premio Letterario Nazionale “La Città dei Sassi” nel settore saggistica, il testo racconta la divertente avventura di due giovani e intraprendenti studenti italiani, Carolina e Leonardo, “clandestini spaziali” sulla ISS. La permanenza dei due ragazzi a bordo della Stazione è lo spunto narrativo, usato da De Cosmo, per intraprendere con rigore scientifico un percorso di conoscenza che svela con linguaggio semplice ma ricco di approfondimenti tecnici, i fenomeni climatici ed energetici che hanno per protagonista il nostro pianeta.