ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Educational ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Educational

Puzzle 3D

Imparare è un gioco da ragazzi

Spiegare ai più piccoli cos’è, come è fatto e a cosa serve un satellite o come è stata costruita la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) non è un’impresa facile. 

Il gioco può rappresentare la modalità più adeguata per rendere più familiare un oggetto complesso e insolito come un satellite artificiale o per illustrare le operazioni di assemblaggio della ISS.

Per questo motivo l’ASI ha realizzato una serie di puzzle tridimensionali, corredati di una scheda/racconto che spiega, ad esempio, gli obiettivi della messa in orbita del satellite, l'utilizzo della ISS, le loro caratteristiche principali e offre i riferimenti utili per eventuali approfondimenti.    

 

Tre sono i puzzle tridimensionali sinora realizzati: 

- "AGILE - Il satellite alla scoperta dei misteri dell'Universo"

- "COSMO-SkyMed - Nello Spazio per custodire la Terra"

- "Stazione Spaziale Internazionale - Il giro del mondo in 90 minuti";   

 

 

AGILE (puzzle da 42 pezzi), che riproduce il satellite per l'esplorazione dell'Universo a caccia di raggi X e raggi gamma

 

 

 

COSMO-SkyMed (puzzle da 32 pezzi), dedicato ad uno dei satelliti della costellazione COSMO-SkyMed per l'Osservazione della Terra.

 

 

 

La Stazione Spaziale Internazionale (puzzle da 88 pezzi), riproduzione del grande laboratorio scientifico che orbita intorno alla Terra a circa 400 km di altezza.