ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Educational ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Educational

Mission X - Allenati come un Astronauta

Progetto formativo internazionale per le scuole primarie e secondarie di primo grado - Il coordinamento dell’ASI del programma Mission X-Allenati come un Astronauta è sospeso per l’anno scolastico 2017-2018

“Mission X - Allenati come un Astronauta” è un progetto educativo internazionale volto a comunicare ai giovani tra gli 8 e i 13 anni l’importanza dell’attività fisica e di una corretta nutrizione. 

Tramite l'Agenzia Spaziale Italiana, coordinatore italiano del progetto, anche gli studenti del nostro Paese hanno avuto l'opportunità di partecipare a Mission X.  

Avere una buona condizione fisica è un requisito fondamentale per gli astronauti, che devono allenarsi quotidianamente per restare in forma durante la loro permanenza nello Spazio. La loro dieta sulla Stazione Spaziale Internazionale è meticolosamente pianificata per essere sana e altrettanta cura viene dedicata alla loro alimentazione quando sono sulla Terra. 

Focus del progetto è far comprendere ai giovani - organizzati in squadre - l'importanza di prendersi cura di sé stessi e della propria salute, attraverso una corretta alimentazione e il regolare svolgimento di attività fisica. Portando a termine gli allenamenti e le missioni di training, le squadre impareranno a migliorare la forza fisica, la resistenza, la coordinazione, l’equilibrio, la consapevolezza dello spazio e altro ancora, il tutto nello spirito di fair play che guida Mission X.   

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale di Mission X (cliccare qui).