ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Educational ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Educational

Mission X – Allenati a diventare reporter

Concorso giornalistico abbinato all'edizione 2016 di Mission X

Fai parte di una squadra che partecipa a Mission X 2016? Ti piace non solo allenarti come un astronauta, ma anche scrivere come un giornalista e fare video come un documentarista?  

Allora, partecipa con la tua squadra al concorso “Mission X – Allenati a diventare reporter”

Realizza con i tuoi compagni un reportage sulle attività che la tua scuola svolge nella gara di Mission X: registra con video e foto gli allenamenti, i laboratori, gli esperimenti svolti da te e dai tuoi compagni, della tua o di altre squadre della stessa scuola, con la supervisione del tuo insegnante.

Poi prepara un servizio giornalistico come quelli che vedi in TV. Descrivi le attività, spiega le eventuali difficoltà, racconta le emozioni e le esperienze vissute.

Puoi anche inserire interviste ai tuoi compagni di squadra oppure agli insegnanti o a chiunque tu e i tuoi amici reporter riterrete utile per arricchire il vostro reportage.

Ricorda, però, che il reportage non deve durare più di 3 minuti. Se usi un cellulare per fare il video, attento a fare riprese orizzontali e non verticali.


Quando il reportage sarà pronto, e comunque entro l’8 aprile 2016, il tuo insegnante referente di Mission X lo invierà all’ASI, in uno dei seguenti modi: 

-  via e-mail all’indirizzo formazione.esterna@asi.it

- pubblicandolo sul blog di Mission X e inviando via e-mail a formazione.esterna@asi.it la URL a cui è possibile visionarlo (per copiare la URL, una volta pubblicato il video cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare “Copia URL video”).  

- pubblicandolo su youtube e inviando via e-mail a formazione.esterna@asi.it il link a cui è possibile visionarlo.  

Il vostro video, URL o link dovranno essere inviati a formazione.esterna@asi.it, specificando nell’oggetto: Allenati a diventare reporter + nome della squadra di Mission X. accompagnato da una lettera a firma del docente in cui si dichiara di aver raccolto tutte le liberatorie per la pubblicazione del materiale firmate dai vostri genitori. Il modello di lettera e quello di liberatoria sono pubblicati in calce. 

Il miglior reportage sarà premiato nel corso dell’evento finale di Mission X e sarà pubblicato sul sito dell’ASI.  

Allora, cosa aspetti? Corri a prendere la telecamera e allenati a diventare reporter. 

 


Modulistica da compilare