ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Educational ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Educational

DAMALAB: a bordo della ISS!

Gioca, galleggia e impara sulla Stazione Spaziale con il gioco educativo ideato e realizzato in occasione della missione DAMA. Scarica il gioco

Ti piacerebbe salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale? Con  “DAMALABgioca galleggia e impara sulla Stazione Spaziale”, il nuovo gioco dell’Agenzia Spaziale Italiana, puoi farlo!

 

Ti trasformerai in un giovane astronauta e inizierai a galleggiare proprio come se fossi nello spazio. Vedrai come gli astronauti vivono lassù, scoprirai cosa mangiano, dove dormono e riuscirai a soddisfare tutte le tue curiosità.

 

Potrai capire a cosa serve la Stazione Spaziale Internazionale, perché si va nello spazio per fare esperimenti e, galleggiando galleggiando, sarai in grado di svelare tutti i segreti di questo grande laboratorio orbitante. Potrai  giocare, guardare dei video, scattare delle foto e perfino realizzare tu stesso degli esperimenti scientifici, proprio come un vero astronauta!

 

Allora cosa aspetti?  Inizia a giocare!  DAMALAB è un gioco educativo dedicato ai giovani tra gli 8 e i 12 anni, ideato e realizzato in occasione della Missione DAMA. Si tratta di una missione svoltasi con successo nel 2011, con il coordinamento dall’Agenzia Spaziale Italiana, che ha portato sulla Stazione Spaziale Internazionale a bordo dell’ultimo volo dello Shuttle Endeavour STS-134 l’astronauta italiano Roberto Vittori.

 

Attraverso la multimedialità e l’interattività, il gioco intende stimolare la curiosità dei ragazzi e facilitarne l’avvicinamento alle tematiche spaziali e scientifiche. La propensione educativa del gioco è strettamente connessa a quella ludica. Il metodo didattico utilizzato in DAMALAB segue il principio dell’edutainment, che intende coniugare apprendimento e divertimento.

 

DAMALAB è uno strumento capace di spiegare in modo semplice ma rigoroso alcuni concetti legati alla scienza e alla ricerca spaziale – gli esperimenti rappresentati nel modulo Laboratorio sono ispirati a veri esperimenti realizzati nel corso della missione DAMA – e allo stesso tempo adatto a intrattenere piacevolmente il giocatore, facendogli vivere in prima persona l’emozione di agire nello spazio.