ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Missioi e Progetti ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Missioi e Progetti

Il Programma ARTES

L'ASI supporta il programma ESA ARTES (Advanced Research on Telecommunication Satellite Systems attraverso attività di ricerca e sviluppo di prodotti e servizi dall'elevato contenuto innovativo in ambito Satcom.


ARTES è un Programma Opzionale di ESA concepito per mettere in condizione l'industria europea e canadese di esplorare nuove opportunità nel settore. Il contributo di ASI risponde ad alcuni degli scopi strategici dell'Agenzia  legati allo sviluppo di tecnologie delle telecomunicazioni satellitari, sia per elementi dedicati allo spazio che terrestri. A questo, si aggiunge anche lo scopo di mantenere e rafforzare il know-how scientifico nel settore.

 

L'obbiettivo degli Elementi del Programma ARTES è potenziare in modo articolato la competitività nello Sviluppo della Ricerca e Innovazione nell'ambito dei prodotti e servizi Satcom, a supporto della crescita economica e contribuendo anche alla risoluzione di problemi che affliggono le Istituzioni e la società europea.

 

Questo Programma ESA ha anche lo scopo di integrare le infrastrutture dello spazio già esistenti stabilendo partnership tra imprese di diversa dimensione e background, compresi Centri di Ricerca ed Università per di sviluppare prodotti e servizi concepiti con criteri di sostenibilità che rispondano alle necessità di una vasta utenza. Il Programma ARTES offre vari gradi di supporto a progetti con diverso livello di maturità operazionale e commerciale.

 

Gli attori economici-scientifici legati all'industria Satcom all'interno di paesi membri dell'ESA – sia di piccole che grandi dimensioni, sia di grande esperienza che Start-Up – possono sottomettere proposte di progetto per alcuni Elementi ARTES (che lo prevedono) seguendo determinate procedure indicate opportunamente da ESA. La documentazione per applicare ad ESA, per l'eleggibilità e la gestione del progetto, per le regole di Proprietà intellettuale ed ogni altra informazione utile si possono trovare ai seguenti link:

 

 

Richiedere il sostegno ASI per i progetti ARTES

L'azienda/consorzio richiedente deve sottoporre all'ASI una “Richiesta di Sostegno” attraverso un documento di “Proposta di Progetto”, una forma semplificata e preliminare di progetto, chiedendone il sostegno attraverso l'emissione di una lettera di endorsement per ESA. L'ASI avrà quindi modo di verificare la coerenza del progetto con quelle che sono le finalità e gli interessi dell'Agenzia stessa.