ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Missioi e Progetti ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Missioi e Progetti

Genomica, Proteomica e Metabolomica (GPM)

Modificazioni delle funzioni cellulari dovute all’ambiente spaziale

L'Area di ricerca genomica e proteomica riguarda attività basate sull'indagine molecolare dei trascritti e delle proteine espresse in un comparto cellulare. Quest'area è altamente multidisciplinare e richiede l'integrazione di conoscenze biochimiche, bioanalitiche, bioinformatiche e biomolecolari. Le ricerche riguardano la definizione di prodotti d'espressione candidati e le proteine espresse in specifici comparti cellulari e si avvalgono di modelli umani ed animali. Tale studio globale è finalizzato alla comprensione dei meccanismi biologici in particolari condizione fisiologiche e patologiche a carico degli organi in esame.

 

L'obiettivo è l'identificazione dei target molecolari coinvolti e la comprensione dei meccanismi sottesi all'adattamento o alla progressione della malattia. Gli obiettivi delle ricerche sono: nuovi target e nuove metodologie.

 

Questo programma ha come fine la chiarificazione dei meccanismi alla base delle maggiori modificazioni delle funzioni cellulari dovute all'ambiente spaziale incluso l'effetto dei campi magnetici.