ASI - Agenzia Spaziale Italiana - L´Agenzia ASI - Agenzia Spaziale Italiana - L´Agenzia

ASI Science Data Center

Il Centro ASI per la gestione e l'analisi dei dati scientifici

L'ASI Science Data Center (ASDC) è stato istituito nel settembre 2000. Sulla base dell'esperienza acquisita nella gestione del centro dati scientifici del satellite BeppoSAX, ASI ha voluto creare un centro dedicato alla fornitura di prodotti e servizi per la comunità scientifica relativi alle missioni spaziali di Osservazione dell'Universo. 

Una volta che il satellite è in orbita infatti, la comunità scientifica si dedica all'analisi dei dati prodotti dalla missionee per fare ciò si avvale di strumenti quali sofisticati pacchetti software espressamente realizzati, calcolatori dedicati, etc. mettendo a frutto in molti casi le competenze di chi ha realizzato gli strumenti scientifici delle missioni. 

Il Centro è in continua evoluzione, affiancando all'archivio scientifico permanente di missioni concluse (come BeppoSAX) lo sviluppo e mantenimento dell'archivio dati di numerose missioni in corso o previste per il prossimo futuro come XMM-Newton, Chandra, Integral, Swift, AGILE, GLAST, Sharad, Planck, Herschel. 

Per le missioni Swift e Agile l'ASDC collabora, già da prima del lancio, alla realizzazione di software necessario alla ricezione e alla prima analisi dei dati. 

Il Centro ha inoltre sviluppato un Multi Mission Data Processing System (MMDPS) che riunisce in un'unica interfaccia le informazioni relative al processamento dei dati delle diverse missioni, elemento di eccellenza al servizio della comunità scientifica, ma anche strumento potentissimo nelle mani dell'ASI per l'indirizzamento e il monitoraggio delle attività della comunità.